Truffe finanziarie: vademecum per i risparmiatori

truffe soldi

Le cronache raccontano quasi quotidianamente notizie di risparmiatori che restano vittime delle attività fraudolente di “abili” promotori finanziari i quali carpendo la loro fiducia, promettono rendimenti astronomici in tempi brevi.

Peccato, però, che i soldi consegnati a questi truffatori, anziché essere investiti, prendano rapidamente il largo verso intoccabili paradisi esotici.

Ecco perché vale la pena di ricordare che eleganti uffici di rappresentanza e promotori finanziari dall’aspetto facoltoso non devono far abbassare l’attenzione dei consumatori che devono investire i propri risparmi.

Da parte nostra alcuni consigli pratici da seguire per evitare le truffe in questo settore:

  • verificare sempre che il promotore finanziario sia regolarmente iscritto nell’apposito albo, consultabile sul sito www.albopf.it;
  •  consegnare al promotore assegni bancari intestati esclusivamente alla banca per cui lavora muniti di clausola di non trasferibilità (lo stesso dicasi per gli ordini di bonifico e documenti similari che devono sempre avere quale beneficiario la banca);
  • non fidarsi di eventuali estratti conto cartacei consegnati dal promotore, ma fare riferimento esclusivamente a quelli ufficiali inviati dalla banca;
  • tenere presente che per legge il promotore non può utilizzare i codici di accesso telematico ai rapporti di pertinenza del cliente o comunque allo stesso collegati.

È bene, infine, sapere che la banca è responsabile in solido con il promotore per i danni arrecati al cliente e, pertanto, nell’eventualità in cui si rimanesse vittima di una truffa finanziaria, si potrà chiedere all’istituto di credito il risarcimento del danno. In quanto soggetto finanziariamente capiente, esso sarà ovviamente in grado di risarcire adeguatamente il risparmiatore.

I nostri esperti sono a disposizione di coloro che abbiano subito simili truffe. Si potrà segnalare il caso accedendo all’area Segnalaci un problema, sul nostro sito o scrivendo a legale@consumatoriumbria.it

 

* Articolo pubblicato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Umbria denominato: informazione ed assistenza ai consumatori ed agli utenti 2013 – 3° intervento con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *