Prima Edizione di EnergiAmica tra gli eventi Solar Days 2012. In corso di definizione la sua Seconda Edizione come evento Solar Days 2014.

energy-139366_640

Nel Maggio ’12, presso l’Istituto Comprensivo Statale “VOLUMNIO” – Scuola Primaria di Sant’Egidio (Sant’Egidio – PG), fu presentato e testato per la prima volta il Gioco di carte “ENERGIAMICA”, ideato da Ideeprogetti e promosso dall’Unione Nazionale Consumatori – Comitato Regione Umbria, con il supporto di SMILE Umbria.

L’Unione Nazionale Consumatori, Comitato Regione Umbria – la prima Associazione dei Consumatori e Utenti avente rilevanza Nazionale, fondata nel 1955 – condividendo le finalità e le metodologie delle attività Ideeprogetti attestò la piena disponibilità ad attivare percorsi informativi/formativi ed iniziative originali che potessero essere complementari e di ausilio ai propri fini statutari; la stessa disponibilità fu attribuita da SMILE Umbria, Associazione promossa dalla Confederazione Generale Italiana del Lavoro – C.G.I.L. regionale dell’Umbria; da qui l’iniziativa in esame.

Ma che cosa è “EnergiAmica”?

EnergiAmica è un progetto educativo che si propone, attraverso lo strumento del gioco, di informare i bambini sulle applicazioni più comuni delle diverse forme di energia rinnovabile. Mediante l’uso di un linguaggio semplice e di immagini riconoscibili, presenti nella vita quotidiana del giovane, il Gioco mira a far riflettere sulla fondamentale tematica del risparmio energetico. Un ulteriore obiettivo, mediato, ma non secondario, è quello di raggiungere le famiglie degli studenti, arrivando ad orientare i loro consumi verso i prodotti a minore consumo energetico ed, in generale, verso comportamenti a minore impatto ambientale.

Il Progetto EnergiAmica, data la sua matrice, fu inserito nella Mappa degli eventi Solar Days ’12. Gli European Solar Days sono una campagna di informazione su scala nazionale ed europea, finalizzata alla promozione dell’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (fotovoltaico); tale campagna è cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “Intelligent Energy Europe” (http://ec.europa.eu/energy/intelligent/), per maggiori dettagli sull’iniziativa Solar Days visita il sito http://www.eusd.it/.

Attualmente, EnergiAmica è in corso di definizione per organizzare la sua Seconda Edizione tra gli eventi Solar Days ’14; i Partner storici per tutto il 2013 hanno, infatti, costantemente osservato le tendenze sia del settore che del particolare strumento in oggetto.

Per maggiori informazioni sullo sviluppo del Gioco “EnergiAmica” contattaci all’indirizzo: info@ideeprogetti.com o unionenazionaleconsumatori@consumatoriumbria.it

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *