“occhio al carrello”, tre puntate sull’ “osservatorio regionale prezzi” fanno il punto su crisi e consumi alimentari

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Ed ora stiamo preparando la terza puntata….

Se, a causa della crisi, va giù la spesa alimentare degli italiani, e l’Umbria non fa eccezione,  dall’Osservatorio Regionale Prezzi potrebbe arrivare un aiuto per un “consumo più consapevole” e migliori opportunità di spesa. È questo il messaggio delle prime due puntate (la prima in onda già dal finesettimana sull’emittenza privata regionale) di “Occhio al Carrello”, un “format” della durata di 45 minuti curato da “UmbriaRegione Tv”, il marchio televisivo della Regione Umbria, che, in collaborazione con l’Assessorato regionale al Commercio e l’Osservatorio Regionale Prezzi, mette in scena (con la formula del “talk show”, arricchito da contributi filmati) temi e problemi legati alla spesa quotidiana delle famiglie, alla crisi economica, all’agricoltura, al commercio, alla distribuzione, ma anche alla cucina e alla nutrizione, grazie ad un vero e proprio “cooking show” realizzato, alla fine di ogni trasmissione, con l’Università dei Sapori di Perugia. Ideato e condotto dal giornalista Lucio Biagioni per “UmbriaRegione Tv”, il programma dà voce ad istituzioni, università, organizzazioni professionali della produzione e della distribuzione, associazioni dei consumatori, su una questione che, come quella dei prezzi, ha assunto oggi una drammatica rilevanza.

Al centro del “format” c’è l’attività dell’Osservatorio Regionale Prezzi, un progetto sviluppatosi da una convenzione tra la Regione Umbria, Il Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica dell’Università degli Studi di Perugia e i Comuni di Perugia e Terni. La sua attività (principalmente, la rilevazione e l’analisi dei prezzi al dettaglio di un “minipaniere” di prodotti) si svolge in stretta collaborazione con l’Istat. In sostanza, l’Osservatorio raggruppa i prodotti del “minipaniere” che abbiano la stessa tipologia (carni, alimenti freschi affettati, bevande, olii e prodotti ortofrutticoli), classificandoli per tipologie di prezzo: prezzo minimo, prezzo massimo e prezzo medio delle “referenze” più vendute. Prezzo minimo e massimo definiscono lo spazio delle “opportunità di spesa”. La media delle “referenze” più vendute è utilizzata per definire il “comportamento del consumatore”. Mettendo in relazione le varie tipologie di prezzo, si possono trarre indicazioni sulle scelte del consumatore e fornire elementi di conoscenza per un “consumo consapevole”.

Nella prima puntata, sono in studio Fabrizio Bracco, assessore alla cultura della Regione Umbria e già assessore al commercio; Luca Pieroni dell’Università di Perugia, con il professor Pierluigi Daddi curatore scientifico dell’Osservatorio; Salvatore Vitale dell’Associazione dei Consumatori Umbria; Albano Agabiti, presidente di Coldiretti; Cristiana Mariani per la Confesercenti. E, visto che l’Osservatorio Prezzi, nel suo bollettino mensile pubblicato on line (Osservatorio Prezzi Flash), non si limita a rilevare i prezzi minimi, massimi e medi dei prodotti, ma propone veri e propri menu per colazioni, pranzi e cene, tipologie di pasti con cui spender poco, mangiando sano, l’Università dei Sapori di Perugia diretta da Maurizio Beccafichi si è offerta di fornirne una prova pratica, ovviamente “rivisitata” attraverso la cucina moderna: due piatti proposti e cucinati in diretta davanti alle telecamere di “Occhio al Carrello” dallo “chef” Massimo Infarinati, con il commento del professor Francesco Galli, nutrizionista dell’Università di Perugia. Mangiar bene spendendo poco si può.

 

Occhio al carrello: orari di trasmissione su tefchannel

La prima puntata di “Occhio al Carrello” sarà trasmessa da TefChannel, secondo le seguenti modalità: CH 12 – 836 Sky, domenica 16 giugno 2013, ore 22.35; CH 112 digitale, sabato 15 giugno 2013, ore 20.25; CH 112 digitale, lunedì 17 giugno ore 21.40. www.umbriajournal.com pubblica la puntata in rete.

Ed ora, via alla terza puntata!

Chiamaci o inviaci una email per partecipare!!!

 

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