Grande successo dell’iniziativa: Rifiuti preziosi!

index

L’11 Giugno ’15 si è svolto presso la sede di Ideeprogetti un divertente pomeriggio di educazione ambientale in veste artistica sui temi del riciclo e del riuso, organizzato e promosso in collaborazione con l’U.N.C. – Unione Nazionale Consumatori, Comitato Regione Umbria.

Questo micro evento ha chiuso il primo quinquennio di attività di in-formazione non profit dell’Area Ambiente e Territorio di Ideeprogetti, un quinquennio tutto dedicato ai temi dei rifiuti e delle materie prime, del risparmio energetico e delle energie rinnovabili, delle identità tradizionali e delle diversità culturali.

La particolare sensibilità di U.N.C. Umbria ai temi Ambientali e Culturali ci ha permesso di costruire anche quest’anno un originale momento di confronto sul tema dei rifiuti di uso quotidiano, quali carta – alluminio – plastica, che possono acquisire nuova vita anche grazie all’arte.

Nel ’15 si è ideata un’esperienza di pura creatività insieme all’artista, cultrice della tematica, Daniela Castelli, che ha trasformato il rifiuto in un oggetto artistico; al suo fianco, i sapienti consigli del Resp.le dell’Area Ambiente di Ideeprogetti, chimico esperto di formazione ambientale, Gabriele Proietti, che ha rappresentato il ciclo di vita caratteristico di alcune comuni tipologie di rifiuto e le loro difformi possibilità di trasformazione per diventare “qualcosa di diverso, anche di prezioso…”.

I bambini e i ragazzi partecipanti, divertendosi, hanno così riflettuto su tematiche e comportamenti SMART nel campo dei rifiuti ed hanno realizzato un proprio manufatto a partire da un semplice rifiuto; al termine della giornata una festosa merenda ed un omaggio naturale hanno concluso questa loro esperienza.

“Ripercorrendo” anche visivamente i piacevoli momenti catturati durante l’evento (http://1drv.ms/1VaEHII), non possiamo che essere soddisfatti del grado di interesse raggiunto, a tutti i livelli, pertanto, non possiamo che ringraziare ancora una volta il Presidente dell’U.N.C. Umbria, Damiano Marinelli, che ha partecipato in prima persona all’intero allestimento e alla sensibilizzazione al tema, e tutti i presenti, giovani e genitori, che attendiamo anche il prossimo anno con una nuova avventura educativa da vivere insieme!

 

* Articolo pubblicato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Umbria denominato: informazione ed assistenza ai consumatori ed agli utenti 2013 – 3° intervento con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *