Evento di informazione sul FOOD a marchio UNC Umbria, Ideeprogetti e ALI: Perugia, 8/04/16

index

UNC UMBRIA è lieta di presentare ed invitarvi alla Tavola Rotonda: “LA SALUTE SI COSTRUISCE A TAVOLA. QUALE RAPPORTO TRA STATO DI SALUTE E QUALITÀ DELL’ALIMENTAZIONE?”, che si terrà a Perugia, l’8 Aprile 2016, alle ore 15.00 – 18.00, presso la Sala della Partecipazione della Regione Umbria (Palazzo Cesaroni, Piazza Italia 2).

L’Evento è organizzato dall’U.N.C. – Unione Nazionale Consumatori – Comitato Regione Umbria, presieduta dall’Avv. Damiano Marinelli, insieme al nostro Marchio, con il patrocinio di A.L.I. – Associazione Legali Italiani; nasce da un’osservazione costante e specifica sul Tema FOOD, avviatasi nel ’15.

L’alimentazione è l’energia vitale del Pianeta, necessaria per uno sviluppo sostenibile basato su un corretto e costante nutrimento del corpo, sul rispetto delle pratiche fondamentali di vita di ogni essere umano, sulla salute. I temi che saranno discussi in tale sede sono importanti non solo per un dibattito scientifico ma, soprattutto, per i risvolti che possono avere sulla vita di ciascuno di noi. Gli alimenti sono fondamentali per il benessere della persona e la qualità della vita, per cui tutto il dibattito contemporaneo su questi temi può essere compreso meglio ove si assuma la nozione di sviluppo sostenibile come riassuntiva di un confronto tutt’ora in corso e s’incentra sull’uomo e sulle sue condizioni di vita nei diversi contesti territoriali.

Da un lato, si parlerà della qualità delle produzioni alimentari, facendo emergere il loro ruolo in rapporto alla salute umana e al benessere animale; dall’altro, saranno evidenziati, mediante un approccio multidisciplinare, i problemi posti dalla relazione tra salute e corretta alimentazione, con particolare accento ai rischi e le disinformazioni ai quali i consumatori sono spesso esposti. A seguito degli interventi degli esperti, verrà dato spazio ad una tavola rotonda sul tema che avrà il compito di facilitare un confronto tra i presenti e cercare di rispondere a dubbi o curiosità.

L’Evento intende far riflettere su un corretto stile di vita ed aiutare a decifrare le informazioni che ci vengono fornite ogni giorno attraverso una moltitudine di canali differenti. Se, in generale, una comunicazione improvvisata e distorta può incidere negativamente sul comportamento del consumatore, in tema di alimentazione la situazione si acuisce.

Programma degli interventi:

15.00 Registrazione dei partecipanti e saluto delle Autorità.

Damiano MARINELLI – Avvocato e docente di Diritto Privato presso l’Università Telematica eCampus, di master universitari presso le Università di Padova, Siena e Perugia.

Agostino MACRI’ – Esperto internazionale di Alimentazione e curatore del blog www.sicurezzalimentare.it, Professore di Ispezione degli Alimenti presso l’Università Campus Biomedico di Roma.

Gabriele PROIETTI – Chimico, già docente di Analisi Chimica Tossicologica della Facoltà di Farmacia e di Tecnologie di Monitoraggio Ambientale del C. di L. in Chimica Ambientale, presso l’Università degli Studi di Perugia.

Michele CARLOMAGNO – Qualifica di Auditor / Lead Auditor di sistemi di gestione per la qualità, certificato KHC, qualifica di Food Safety Auditor ISO 22000, certificato KHC.

18.00 Chiusura dei lavori e confronto con i partecipanti.

In collaborazione con:

Progetto MEDI@ZIONE – Laboratori di sostegno alla genitorialità nelle scuole, Sportello di Ascolto genitorialità U.N.C. / Regione Umbria.

Si ringrazia:

Marco Ficola, Esperto in Controllo Qualità, per il supporto nell’ideazione e Daniela CASTELLI, artigiana del vetro, per la creazione realizzata per l’evento.

Partecipazione gratuita. Iscrizione tramite e-mail: segreteria@consumatoriumbria.it

 

Locadina_Evento-FOOD_08.04.16

Presentazione_Evento-FOOD_08.04.16

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *