Consumatori 2.0 – scarica le noste APP

app-68002_1280

“App” è il simpatico diminutivo di “applicazioni”, cioè quei programmi informatici che possono essere scaricati sui moderni cellulari (detti smartphone) e computer portatili (detti tablet) per aggiungere nuove funzionalità.

L’Unione Nazionale Consumatori ha esteso la propria attività di aiuto anche a tutti gli utenti che utilizzano gli smartphone e i tablet: ecco perché ha realizzato alcune applicazioni, scaricabili gratuitamente su Apple Store e Play Store.

Sono disponibili App per consultare le informazioni o chiedere aiuto: di seguito l’elenco, con la relativa descrizione.

***
Automedicazione è stata creata, incollaborazione con ANIFA, per aiutare l’utente ad orientarsi nel mondo delle patologie più comuni ed essere informato su cosa siano i farmaci senza obbligo di ricetta.
Nello specifico, la sezione “disturbi” offre una consultazione sull’elenco di piccoli malesseri e nella sezione “farmaci” sarà possibile leggere le categorie terapeutiche e i corrispondenti principi attivi. Scarica i tunes. Scarica  android.
***
Formaggi è stata realizzata in collaborazione con Assolatte, nasce per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mondo dei formaggi italiani. E’ possibile effettuare ricerche per stagionatura, tipo di latte o di pasta oppure per denominazione commerciale dei singoli formaggi. Le schede sono corredate di ricette, abbinamenti e curiosità. Scarica i tunues. Scarica android.
***
Salumi è realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con Parmacotto, per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mondo dei salumi. E’ possibile effettuare una ricerca navigando tra più di 50 salumi italiani, usando le diverse funzioni: provenienza, tipologia o nome del prodotto. Ogni scheda contiene, per ciascun salume, la descrizione, come viene prodotto, la zona di provenienza e come degustarlo. Scarica i tunes. Scarica android.
***
Elettrodomestici è stata realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con IMQ, per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mondo degli elettrodomestici. All’interno sono contenuti: le schede descrittive dei diversi prodotti, un pratico strumento (nel menu “Consumi”) per calcolare la spesa energetica di ogni elettrodomestico, un utile “Glossario” per i termini tecnici e, nel menu “Consigli”, indicazioni per la scelta e le norme sulla garanzia. Scarica i tunes. Scarica android.
***
GPL Auto Casa è stata realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con Assogasliquidi Federchimica, per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mondo del GPL per autotrazione, per la casa e per altri utilizzi. All’interno dell’App è presente un quiz utile per imparare a conoscere l’uso e la manutenzione della bombola del GPL installata nella propria abitazione, un simulatore che calcola i consumi di GPL mettendolo a confronto con benzina e gasolio e i consigli per l’utilizzo. Scarica i tunes. Scarica android.
***
Integratori è stata realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari), per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mondo degli integratori. L’interno contiene un utile calcolatore dell’indice di massa corporea, tre test molto interessanti per misurare il proprio grado di consapevolezza sugli integratori e una parte dedicata ai contenuti, con un elenco di integratori e uno di parti del corpo e la loro cura. Inoltre, nell’App sono contenuti un glossario e i preziosi consigli dell’esperto, quelli di consumo e le FAQ. Scarica i tunes. Scarica android.
***
Le birre è stata realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con il progetto di cultura birraria ILoveBeer.it, per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mondo delle birre, berle responsabilmente e scoprire come consumare al meglio questo prodotto. Non sempre, infatti, i consumatori sanno come deve essere servita una birra nè le diverse tipologie o gli abbinamenti con il cibo. Da oggi, con questa App si può. Scarica i tunes. Scarica android.
***
Cosmetici è stata realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, per conoscere il variegato mondo di questi prodotti utili per il quotidiano benessere dei consumatori. All’interno dell’App è possibile mettersi alla prova facendo i test “Conoscere i cosmetici”, “Le etichette dei cosmetici” e “L’utilizzo dei solari”. Scarica i tunes. Scarica android.
***
La pasta è stata realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con AIDEPI, l’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane, per conoscere le caratteristiche di questo prodotto: dal formato, alla tipologia fino ad arrivare alla provenienza. All’interno dell’App sono presenti alcuni strumenti utili per preparare al meglio i primi piatti. Scarica i tunes. Scarica android.
***
 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *