Cohousing: quando la casa non è solo una questione privata…

volantino coho new

Cohousing: quando la casa non è solo una questione privata…
Il Cohousing è un modello abitativo in cui agli spazi privati della casa tradizionale, si associano spazi e servizi comuni, che vengono gestiti collettivamente.
La partecipazione democratica dei cittadini non si gioca solo negli spazi pubblici della città: la ricerca di spazi privati di qualità, in cui abitare e lavorare, ci porta ogni giorno a confrontarci, singolarmente e come utenti “passivi” con il mercato immobiliare e con le soluzioni abitative da questo proposte, mentre altrettanto singolarmente affrontiamo tutta una serie di problemi quotidiani: riscaldarci, muoverci, lavorare, occuparci della casa e della famiglia.
E se il segreto per alleggerire questo peso ed essere protagonisti consapevoli delle nostre scelte, stesse semplicemente nel “mettersi insieme”?
Mettersi insieme significa progettare e condividere spazi e servizi.
Dal giardino alla sala dei giochi per i bambini, dall’area pranzo comune alla lavanderia, o alle rimesse, dal car o bikesharing alle utenze collettive (internet, impianti solari o fotovoltaici).
A deciderlo è il gruppo di futuri abitanti che, come in un gruppo di acquisto alimentare, diventa committente dell’edificio e partecipa alla sua progettazione, condividendo e stabilendo esigenze, obiettivi e standard di qualità. I costi da sostenere sono in questa maniera ridotti rispetto alla media perché “condividendo si risparmia” e contemporaneamente si può ottenere un ambiente di vita più soddisfacente.
E voi, che cosa vorreste condividere?

Per informazione, clicca l’immagine!

Per iscrizioni ed informazioni: housyco@gmail.com

volantino coho new

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *