Mondo salute & benessere

Tra i diritti fondamentali del consumatore, il Codice del Consumo riconosce quello alla salute.

Una delle principali attività cui dovrebbe dedicarsi un’associazione dei consumatori è quella di mettere a disposizione dei cittadini informazioni aggiornate sulle varie problematiche di loro interesse. Per lunghi anni, e sempre più ai giorni nostri grande rilievo, ha la comunicazione giornalistica, mediante la stampa, la televisione, il web. Non sempre però le notizie veicolate dai mass media sono idonee a creare una vera consapevolezza sui comportamenti di consumo.

Tale limite è ancor più evidente su alcuni argomenticome gli alimenti e la nutrizione, temi di grande interesse per i consumatori, anche perché nel corso degli anni si sono succedute crisi ricorrenti che hanno fortemente preoccupato i cittadini e non sempre hanno ricevuto risposte adeguate da parte delle Autorità Sanitarie, ma anche dei tanti esperti che si sono avvicendati nel fornire le informazioni in modo corretto. Il risultato di questa situazione è stato quello di creare diffusi sensi di preoccupazione, spesso del tutto ingiustificati.

Chiedici un parere, siamo pronti ad ascoltarti per darti voce.

E’ in virtù di queste premesse che l’Unione Nazionale Consumatori, la prima associazione italiana, fondata nel 1955, ha avvertito la necessità di sviluppare un sistema di comunicazione interattivo con i cittadini proprio con la costituzione di questa area, che riprenderà anche le notizie del blog del Prof. Agostino Macrì, grande esperto di sicurezza alimentare, ma anche capace divulgatore delle problematiche connesse alla nutrizione ed al consumo di alimenti.

Verranno seguite con attenzione le segnalazioni delle “allerte” alimentari in modo da fornire tempestivamente indicazioni sulle precauzioni che eventualmente dovranno essere prese. Uno spazio importante, infine, è dedicato alle valutazioni scientifiche dell’EFSA ed anche l’evoluzione della normativa nazionale e comunitaria in materia di sicurezza degli alimenti.

L’UNC è pronta a darti consigli per poter vivere meglio, perché dalla salute e dal benessere dipendono molte scelte del consumatore.

 

MONDO APP – Salute & Benessere

Automedicazione è stata creata, incollaborazione con ANIFA, per aiutare l’utente ad orientarsi nel mondo delle patologie più comuni ed essere informato su cosa siano i farmaci senza obbligo di ricetta.
Nello specifico, la sezione “disturbi” offre una consultazione sull’elenco di piccoli malesseri e nella sezione “farmaci” sarà possibile leggere le categorie terapeutiche e i corrispondenti principi attivi. Scarica i tunes. Scarica  android.
***
Formaggi è stata realizzata in collaborazione con Assolatte, nasce per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mondo dei formaggi italiani. E’ possibile effettuare ricerche per stagionatura, tipo di latte o di pasta oppure per denominazione commerciale dei singoli formaggi. Le schede sono corredate di ricette, abbinamenti e curiosità. Scarica i tunues. Scarica android.
***
Salumi è realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con Parmacotto, per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mondo dei salumi. E’ possibile effettuare una ricerca navigando tra più di 50 salumi italiani, usando le diverse funzioni: provenienza, tipologia o nome del prodotto. Ogni scheda contiene, per ciascun salume, la descrizione, come viene prodotto, la zona di provenienza e come degustarlo. Scarica i tunes. Scarica android.
***
Integratori è stata realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari), per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mondo degli integratori. L’interno contiene un utile calcolatore dell’indice di massa corporea, tre test molto interessanti per misurare il proprio grado di consapevolezza sugli integratori e una parte dedicata ai contenuti, con un elenco di integratori e uno di parti del corpo e la loro cura. Inoltre, nell’App sono contenuti un glossario e i preziosi consigli dell’esperto, quelli di consumo e le FAQ. Scarica i tunes. Scarica android.
***
Le birre è stata realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con il progetto di cultura birraria ILoveBeer.it, per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mondo delle birre, berle responsabilmente e scoprire come consumare al meglio questo prodotto. Non sempre, infatti, i consumatori sanno come deve essere servita una birra nè le diverse tipologie o gli abbinamenti con il cibo. Da oggi, con questa App si può. Scarica i tunes. Scarica android.
***
Cosmetici è stata realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, per conoscere il variegato mondo di questi prodotti utili per il quotidiano benessere dei consumatori. All’interno dell’App è possibile mettersi alla prova facendo i test “Conoscere i cosmetici”, “Le etichette dei cosmetici” e “L’utilizzo dei solari”. Scarica i tunes. Scarica android.
***
La pasta è stata realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con AIDEPI, l’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane, per conoscere le caratteristiche di questo prodotto: dal formato, alla tipologia fino ad arrivare alla provenienza. All’interno dell’App sono presenti alcuni strumenti utili per preparare al meglio i primi piatti. Scarica i tunes. Scarica android.
***
**
*
Opuscoli – Unione Nazionale Consumatori & di interesse