Il progetto

Il progetto “Giovani Europei in Umbria” nasce con l’obiettivo generale di favorire il dialogo strutturato e rafforzare la cooperazione tra giovani e decisori politici all’interno della regione Umbria, al fine di favorire iniziative di politiche giovanili basate sulla conoscenza delle esigenze e sulle proposte della popolazione target.

Finanziato dall’azione chiave 3 del programma Erasmus Plus, il progetto si rivolge a 100 Giovani, dai 18 ai 30 anni. Per questi giovani le conoscenze acquisite, le attività realizzate e le relazioni avviate costituiscono già un’importante sperimentazione di cittadinanza responsabile.

I 100 Giovani saranno invitati a partecipare alle sessioni locali di consultazione, che avranno luogo tra il 24 ed il 27 settembre 2018 e saranno animate dai formatori dell’Unione Nazionale Consumatori Umbria.

Durante le sessioni locali i partecipanti saranno inizialmente introdotti alla “Strategia europea per la Gioventù”, con particolare attenzione agli otto temi chiave, al concetto di dialogo strutturato e alle opportunità di partecipazione offerte dalle politiche giovanili locali.


Il forum

Per realizzare questo incontro il progetto prevede la realizzazione di uno spazio virtuale (forum) su cui gli utenti possano, previa registrazione, inserire delle proposte di iniziative di politiche giovanili da realizzarsi nel proprio comune e ricevere il feedback dei politici locali. Nonché consultare e trarre ispirazione dalle proposte provenienti dai propri coetanei: eventualmente supportarle tramite "like" e commenti favorevoli, incentivando in tal modo la reazione dei policy makers a cui la proposta è indirizzata.

Si vuole in tal modo favorire lo sviluppo di una comunità territoriale e perché no nazionale, di condivisione e scambio di idee e buone prassi. Il progetto servirà anche da "stimolo all'azione" per i decisori politici.

 


Adesione Progetto Giovani Europei in Umbria 20.02.2018 – 19.11.2018

Sei interessato a partecipare attivamente a questo progetto?
Compila il modulo di adesione che più ti interessa e invialo a:  segreteria@consumatoriumbria.it