Unione Nazionale Consumatori Umbria | DIGConsum, competenze digitali per tutti i cittadini europei
Unione Nazionale Consumatori Umbria ha il piacere di essere partner del progetto "DigConsum", che ha lo scopo di sviluppare le competenze digitali per garantire a tutti i cittadini una partecipazione attiva e consapevole nel web. La creazione del mercato unico digitale da parte della Commissione Europea ha infatti portato numerosi vantaggi per i cittadini ma anche molte barriere intellettuali. Con l'attuazione di questo progetto sarà possibile combattere l'esclusione digitale, che è un fenomeno in crescita nell'Unione Europea. 
consumatori consumo perugia umbria progetti europei digconsum partner esclusione digitale mercato unico competenze digitali web internet cittadini europei commissione europea barriere digitali unione europea
16781
post-template-default,single,single-post,postid-16781,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Digconsum, competenze digitali per tutti i cittadini europei

Digconsum, competenze digitali per tutti i cittadini europei

Unione Nazionale Consumatori Umbria ha il piacere di essere partner del progetto “DigConsum”, che ha lo scopo di sviluppare le competenze digitali per garantire a tutti i cittadini una partecipazione attiva e consapevole nel web.

La creazione del mercato unico digitale da parte della Commissione Europea ha infatti portato numerosi vantaggi per i cittadini ma anche molte barriere intellettuali.

Con l’attuazione di questo progetto sarà possibile combattere l’esclusione digitale, che è un fenomeno in crescita nell’Unione Europea.

Il quadro europeo per la concorrenza dei cittadini digitali del 2016 ha evidenziati come siano gli anziani, i giovani meno istruiti, le famiglie a basso reddito e i migranti le persone con minori conoscenze nell’ambito digitale, ma ad oggi l’uso fiducioso e critico degli strumenti ICT è vitale per la partecipazione alla società e all’economia.

A questo proposito, gli obiettivi del progetto DIGConsum sono:

  • Creare delle risorse educative aperte (OERs);
  • Sviluppare un percorso formativo per migliorare i risultati dell’apprendimento e per valutare il riconoscimento di abilità e competenze;
  • Fornire un quadro comune sulle competenze dei consumatori digitali valido a livello UE;
  • Portare le nuove tecnologie a tutti i cittadini.

Per fare questo sono già stati attuati due incontri transazionali: il primo a Vittoria (Spagna) il 17 ottobre 2017, incentrato su un fruttuoso scambio di esperienze tra i partner per costruire relazioni forti. Il secondo incontro si è avuto ad Atene (Grecia) il 5 marzo 2019, in cui è stata fatta una proposta sul contenuto dei corsi e stabilito un piano di lavoro, oltre alla supervisione delle attività e dei progressi fatti fino ad oggi.

Perugia e la nostra associazione avrà il piacere di ospitare il terzo incontro transazionale che si terrà a novembre 2019.

Oltre a noi partner del progetto sono:

Diputación Foral de Álava- Dirección de Fomento del Empleo, Comercio y Turismo (Spagna) – promoter

Social Corporative Enterprise Drosostalida (Grecia)

Media Creativa 2020 (Spagna)

Istanbul Valiligi (Turchia)

YES. European Confederation of Young Entrepreneurs (Belgio)