Unione Nazionale Consumatori Umbria | Unione Nazionale Consumatori Umbria | Contattaci
Per qualsiasi richiesta di informazione senza alcun impegno contattaci attraverso i nostri numeri oppure compilando il form dedicato. Indica uno o più sportelli di competenza in base alle tue esigenze.
contatti indirizzo telefono e-mail cellulare fax richiesta informazione form modulo
16212
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16212,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Contatti

Indirizzo
Via XX Settembre 27
06124, Perugia

Telefono
(+39) 075 573 6035

Cellulare
(+39) 340 287 8053

Fax
(+39) 075 573 6035

Per qualsiasi richiesta di informazione non esitare a contattarci

Risposte esaurienti ad ogni quesito legale

Presso i nostri sportelli, oltre alle tematiche prettamente inerenti al consumo, troverai professionisti, seri e preparati, pronti a fornire assistenza sulle più disparate questioni legali, tra cui:

 

Diritto di Famiglia: Il diritto di famiglia è quel settore del diritto privato che disciplina i rapporti familiari e tutte le questioni inerenti ai rapporti di coniugio, di filiazione, di adozione nonché di parentela e di affinità. In particolar modo, il diritto di famiglia interviene a regolare i rapporti tra coniugi e figli in caso di separazione e divorzio.

 

Mediazione familiare: Anche nel diritto di famiglia sono previsti percorsi alternativi al procedimento giudiziario. Tra questi importanza particolare riveste la mediazione familiare, quale approccio alternativo alla gestione dei conflitti coniugali in vista di una separazione o di un divorzio.

Il procedimento di mediazione familiare vede l’intervento di un terzo, neutrale e qualificato, il quale opera per agevolare la comunicazione tra le parti.

 

Diritto delle successioni: Il diritto delle successioni si occupa del fenomeno per cui un soggetto subentra ad un altro nella titolarità di uno o più diritti o rapporti giuridici, a seguito della morte del titolare (de cuius). Vi rientrano tutte le questioni che possono sorgere inerenti ad eredità e testamenti.

 

Responsabilità medica e tutela del malato: La responsabilità medica è la responsabilità professionale di chi esercita un’attività sanitaria per i danni derivati al paziente da errori, omissioni o in violazione degli obblighi inerenti all’attività stessa. Sono tanti gli strumenti a difesa dei diritti del malato nei confronti di casi di malasanità, più o meno gravi.

 

Responsabilità da vacanza rovinata: Il danno da vacanza rovinata è il pregiudizio arrecato al turista che non ha potuto godere appieno del viaggio organizzato come occasione di piacere, svago o riposo. Tale situazione genera un disagio psicofisico a causa del programma disatteso, che è tutelabile a livello legale.

 

Risarcimento danni: Nel nostro sistema giuridico vige il principio per il quale ciascuno deve comportarsi in modo tale da non ledere la posizione altrui. Colui che crea un danno, contrattuale o non, è tenuto a risarcire il soggetto che lo ha subito al fine di reintegrare il patrimonio del danneggiato per riportarlo nella situazione in cui si sarebbe trovato se la lesione non si fosse verificata.

 

Diritto bancario e assicurativo: Il diritto bancario e quello assicurativo regolano i rapporti tra privati, banche e assicurazioni, in relazioni anche ai contratti che tra questi vengono stipulati.

La Banca è un’impresa commerciale la cui attività principale consiste nella raccolta del risparmio tra il pubblico e nell’esercizio del credito. Le Assicurazioni, stipulano contratti, con il quale l’assicuratore, verso il pagamento di un corrispettivo, detto premio, si obbliga a rivalere l’assicurato del danno ad esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana.

 

Acquisto e vendita immobili e rapporto con agenti immobiliari: I nostri professionisti sono in grado di seguirti nelle varie fasi di vendita ed acquisto di un bene immobile nonché di tutelare i tuoi interessi laddove venga stipulato un contratto di agenzia o comunque si entri in contatto con un’agenzia immobiliare per concludere una compravendita.

 

Tutela avverso cartelle dell’Agenzia delle Entrate e Avvisi Inps: Se ritieni che la richiesta di pagamento contenuta nella cartella o nell’avviso inviato dall’Agenzia delle Entrate non sia dovuta, puoi chiederne l’annullamento direttamente all’ente creditore, al giudico o inviare una richiesta di sospensione.

I nostri professionisti possono indicarti come procedere anche in caso di ricezione di avvisi emessi dall’Ente previdenziale, con il quale l’INPS richiede il pagamento di una determinata somma a titolo di contributi.

 

Truffe e raggiri: Il nostro codice penale punisce chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui i danni. Le ipotesi di truffa sono sempre più frequenti, soprattutto a danno degli anziani. Molte di queste truffe utilizzano quasi sempre le medesime modalità, ormai ampiamente collaudate.

 

Tutela avverso mobbing e stalking: Il mobbing è un comportamento ostile e persecutorio messo in atto nei confronti di un dipendente o di un collega di lavoro, allo scopo di emarginarlo o privarlo delle funzioni esercitate nell’ambito dell’organizzazione lavorativa. Lo stalking invece consiste nella reiterazione di condotte persecutorie, idonee a cagionare nella vittima un perdurante e grave stato di ansia o di paura. Unc Umbria offre adeguate consulenze a chi ritiene di essere vittima di tali condotte.

 

Costituzione di parte civile nei procedimenti penali: Parte civile è nel processo penale il soggetto danneggiato dal reato o i suoi successori che si costituiscono in giudizio introducendo al suo interno l’azione civile. Con la costituzione di parte civile è possibile richiedere il risarcimento dei danni subiti, il rimborso delle spese di giudizio e la restituzione dei beni di cui il danneggiato sia stato eventualmente privato.

 

Tutela ai professionisti e alle piccole \ medie imprese: Unione Nazionale Consumatori Umbria si occupa anche di dare adeguata assistenza a professionisti e PMI in merito a contrattualistica interna e forniture, marchi d’impresa, rapporti bancari, privacy, legge 231. Aziende e studi professionali, inseriti in un’apposita mailing list, potranno ricevere costantemente comunicazioni dei numerosi eventi a carattere formativo\informativo organizzati periodicamente dall’associazione.